lunedì 15 novembre 2021

Muffin briosciati alla cannella


Ho preso la ricetta su Cucchiaio d'argento e modificata in base alle mie esigenze

 

200 g di farina 00
100 g di farina manitoba
120 ml di latte scremato
30 g di burro
7 g di lievito di birra disidratato
1 uovo
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
 
burro fuso
zucchero bianco e di canna
cannella


Per prima cosa preparare la pasta brioche: mescolare nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito. Versare l’uovo sbattuto, la vaniglia, il burro morbido e il latte.

Impastare a bassa velocità (aggiungere da ultimo il sale) fino ottenere un impasto liscio ed elastico.

Metterlo in una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).

Formare con l'impasto un lungo filoncino della larghezza di circa 5 cm e tagliarlo a fette di 5 mm circa.

Stendere le fette con il mattarello, spennellarle con il burro fuso e cospargerle con i due tipi di zucchero miscelati alla cannella.

Impilare 5 fette, piegare il mucchietto a metà e metterlo "a ventaglio" in uno stampo da muffin imburrato e infarinato. Procedere nello stesso modo con tutte le fette rimaste, riempiendo sei stampini (io ho lo stampo da 12 muffin per cui ne ho lasciato metà vuoto).

Spennellare con un po' di burro fuso e cospargere con lo zucchero rimanente.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti (io li ho lasciati per circa 40 minuti). 








 

Nessun commento:

Posta un commento