martedì 31 agosto 2021

Torta di mele


 

La decisione di fare questa torta è dovuta al fatto che avevo una vagonata di mele gialle in casa piuttosto ammaccate, per cui ho salvato il salvabile!

500 g di mele
160 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
30 g di farina di mandorle
2 uova
3 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere
sale
confettura di albicocche
pangrattato

Con lo sbattitore elettrico ho lavorato burro, zucchero e tuorli fino ad ottenere una crema morbida che ho aromatizzato con sale e cannella a piacere.

Ho aggiunto - mescolando con una spatola a mano -  la farina setacciata con il lievito, il latte e gli albumi montati a neve ben ferma.

Ho imburrato uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e spolverizzato con un cucchiaio di farina, uno di pangrattato e uno di farina di mandorle.

Ho versato il composto nello stampo, l'ho cosparso di confettura di albicocche (un "fondo di vasetto" che dovevo finire) e ho disposto sulla superficie le fette di mele sbucciate.

Infine ho spolverizzato con farina di mandorle (si potrebbe aggiungere anche dello zucchero di canna) e infornato a 180° per circa 1 ora.

Ho sfornato la torta e lasciata raffreddare completamente nella teglia.



Nessun commento:

Posta un commento