giovedì 2 settembre 2021

Sbriciolata all'olio


La mia vera intenzione era quella di realizzare una torta per utilizzare 3 tuorli separati dagli albumi che avevo utilizzato per i bastoncini di melanzane.

Ho deciso di provare a fare la frolla all'olio, ma senza albumi non si compattava, quindi ho optato per una sbriciolata.

In ogni caso il risultato è stato buono!

3 tuorli
300 g di farina 00
100 g di zucchero
80 g di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci

confettura a piacere

Ho seguito il classico procedimento per la pasta frolla, utilizzando ovviamente gli ingredienti a disposizione.

Ho messo metà del composto in una teglia imburrata ed infarinata compattandolo leggermente, ho ricoperto con confettura di albicocche e ciliegie (un rimasuglio da finire) ed ho sbriciolato il restante composto sulla superficie.

Ho infornato a 180° per circa 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento