martedì 18 ottobre 2022

Crostata di compleanno


In realtà gli anni in questione sono 55 ma la candela col numero 5 solo una..... :-)
 
per la base
250 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
1 uovo
1/2 cucchiaino di aroma vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
per la farcitura
250 g di Riccotta
mezzo vasetto di confettura di lamponi bio
ganache al cioccolato (fatta con 130 g di panna e 150 di cioccolato fondente)
biscotti sbriciolati
 
Per prima cosa ho messo farina e burro in un robot da cucina ed azionato fino ad avere un composto sabbioso. Ho aggiunto i restanti ingredienti ed azionato di nuovo fino ad ottenere un panetto compatto di frolla che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero per circa 1 ora.
 
Trascorso il tempo di riposo, ho steso 2/3 della frolla e messa in una tortiera tonda di circa 30 cm di diametro spruzzata con lo staccante ed infarinata.
 
Ho fatto uno strato di biscotti sbriciolati, uno strato di ricotta, uno strato di confettura di lamponi e ho terminato con la ganache al cioccolato fondente lasciata raffreddare.
 
Per la ganache basta scaldare la panna ed immergervi il cioccolato sbriciolato mescolando fino ad ottenere una crema.
 
Dalla restante frolla ho ricavato le strisce per la decorazione.
 
Ho infornato a 180° (forno a gas - ripiano medio) per circa 40 minuti.

fettina mignon 

 


Nessun commento:

Posta un commento