lunedì 10 ottobre 2022

Halloween whoopies


per i whoopies
250 g di farina 00
80 g di cacao amaro
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
180 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
60 ml di panna
1 cucchiaino di succo di limone
60 ml di latte senza lattosio
1/2 cucchiaino di aroma vaniglia in polvere

per la crema marshmallows
60 ml di acqua
180 g di zucchero
2 albumi
1 pizzico di sale
80 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di aroma vaniglia in polvere

per decorare
pasta di zucchero (bianca, nera, arancione)
mini marshmallows
colorante alimentare in gel rosso e verde


Per prima cosa ho aggiunto alla panna il succo di limone e la vaniglia.

Con la planetaria munita di frusta ho sbattuto il burro con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto l'uovo, il sale e la panna ed ho sbattuto fino ad avere un composto ben amalgamato.

Mescolando con una spatola ho aggiunto la farina (setacciata con cacao e lievito) alternandola al latte.

Ho ottenuto un composto piuttosto denso che ho messo in una sac a poche con bocchetta di circa 2 cm ed ho spremuto sulla piastra del forno - ricoperta con carta forno - formando dei mucchietti piuttosto alti di circa 4 cm di diametro (in realtà ho ottenuto misure diverse perchè il composto era un po' duro da spremere - l'importante è avere dei dischetti uguali a due a due in modo da poterli accoppiare).

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 13-14 minuti, poi ho trasferito i whoopies a raffreddare su una gratella (ho fatto due infornate).

Nel frattempo ho preparato la crema marshmallows per la farcitura.

In un pentolino ho sciolto lo zucchero nell'acqua e l'ho portato a bollore continuando la cottura a fuoco medio-basso per 5 minuti. Intanto con le fruste elettriche ho montato gli albumi con il pizzico di sale a neve ben ferma e ho unito lo sciroppo caldo sbattendo fino a che il composto è diventato tiepido. A quel punto ho aggiunto lo zucchero a velo e la vaniglia.


Ho colorato parte della crema di rosso e parte di verde, poi ho trasferito gli impasti in sac a poche differenti ed ho riempito i dischetti come da foto.

Con la pasta di zucchero ho creato gli occhietti, le bende ecc ed ho decorato come si può vedere in foto.


Poichè la crema marshmallow è decisamente tanta se si utilizzano queste dosi, con quella in esubero ho creato delle meringhette di halloween







Nessun commento:

Posta un commento