lunedì 2 agosto 2021

Cornetti di pizza


 

Per l’impasto
350 g di farina 00
150 g di semola di grano duro rimacinata
270 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di sale fino
Una bustina di lievito di birra disidratato
 
Per il ripieno
2 mozzarelle da 125 g
Passata di pomodoro
Origano
Olio evo
Sale fino q.b.

 

Per questa ricetta ho preso spunto da GialloZafferano apportando piccole modifiche in base alle mie esigenze.

Per prima cosa ho preparato l’impasto: ho messo il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero ed ho lasciato agire per 10 minuti coperto. Ho versato le farine in una ciotola capiente ed aggiunto la parte liquida. Ho mescolato il tutto ed iniziato ad impastare aggiungendo il sale.

Ho trasferito l’impasto sul piano di lavoro e continuato a lavorare per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che ho messo in una ciotola leggermente oliata, coperto con pellicola e lasciato lievitare nel forno spento per circa 3 ore, fino al raddoppio del volume. Nel frattempo ho tagliato la mozzarella a striscioline e messa a scolare in un colapasta.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho steso l’impasto formando un rettangolo dello spessore di 1 cm circa, ho piegato i lati corti verso il centro e ripiegato il rettangolo a metà.

Ho steso di nuovo l’impasto per formare un rettangolo, dello spessore di 2 cm, l’ho diviso a metà per il lungo e ricavato da ciascuna metà dei triangoli (ho usato una rotella dentellata) che ho leggermente allargato con le mani e spalmato con la passata di pomodoro precedentemente condita con sale, olio e origano e farcito con la mozzarella.

Ho poi arrotolato i triangoli partendo dalla base e posizionati con la chiusura verso il basso su un vassoio foderato con carta forno, li ho coperti con un altro vassoio e lasciati lievitare ancora per un’ora.

Ho, infine, infornato i cornetti pizza in forno statico a 220° per 25 minuti posizionando la teglia sul ripiano in basso.

Nessun commento:

Posta un commento