mercoledì 12 aprile 2023

Ciambelline di Pasqua


200 g di farina 00
100 g di farina manitoba
25 g di zucchero
1 uovo
50 g di burro morbido
3,5 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di zest di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale

mompariglia
1 uovo + poco latte
ovetti di cioccolato confettati

Nella ciotola della planetaria munita di foglia ho messo le farine e il lievito. In un bricco ho miscelato uovo, latte, estratto di vaniglia, miele e zest. Ho azionato la macchina a bassa velocità e ho versato a filo i liquidi. Ottenuto un composto omogeneo ho montato il gancio per impastare e ho unito il burro a pezzetti (uno-due alla volta fino ad assorbimento prima di aggiungere i successivi), poi ho aggiunto lo zucchero ed infine il sale.

Ho trasferito il composto sul piano di lavoro, ho fatto alcune pieghe e ho formato una palla che ho messo in a ciotola imburrata, coperto con pellicola e fatto lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.

Trascorse le 2 ore, ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro e l'ho suddiviso in 8 parti uguali dalle quali ho ricavato dei cordoncini che ho intrecciato a 2 a 2 e richiuso a formare delle ciambelline che ho adagiato sulla piastra del forno ricoperta con carta forno, coperto con pellicola e rimesso a lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora.

A questo punto ho spennellato generosamente le ciambelline con l'uovo sbattuto con poco latte, ho cosparso la superficie con la mompariglia e ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti (al termine le ho passate qualche minuto sotto il grill per una perfetta doratura).

Una volta raffreddate le ho decorate le uova colorate.

 

Nessun commento:

Posta un commento