mercoledì 1 luglio 2009

Tartellette con mousse al cioccolato

1 luglio 2009

Questa ricetta fa parte delle 2 mal spiegate di domenica....ho dovuto fare un po' di rielaborazioni però il risultato è stato soddisfacente


per la frolla:
300 g farina + 1 cucchiaio cacao amaro
150 g burro
100 g zucchero
2 tuorli
sale

per la mousse:
200 g cioccolato (io ho usato un po' al latte e un po' fondente)
1 uovo
120 g zucchero
2 fogli colla di pesce
200 ml panna

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, la farina setacciata con il cacao, un pizzico di sale e impastare.
Avvolgere in pellicola e mettere in frigorifero per 10 minuti (io l'ho lasciato mezz'ora).
Stendere la pasta all'altezza di 1,5 cm, foderare degli stampini da tartelletta a piacere (io ne ho usati alcuni grandi, alcuni mignon), bucherellare la pasta con una forchetta e infornare a 180° per circa 10 minuti (15 per i + grandi).
Nel frattempo preparare la mousse: montare con un frullino elettrico lo zucchero e l'uovo fino ad avere un composto soffice e spumoso.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e mescolare fino allo scioglimento della stessa.
Versare il tutto nel composto di uova e zucchero e incorporare delicatamente la panna montata.
A questo punto mi sono ritrovata una crema troppo molle: impossibile spruzzarla con la sac a poche con beccuccio a rosa sulle frolle e farla rimanere "in piedi", allora ho immerso la bacinella in acqua e ghiaccio ed ho continuato a montare col frullino elettrico...risultato decente.
Così ho decorato le frolle.

Nessun commento:

Posta un commento