lunedì 20 giugno 2022

Ravioli cinesi veg al vapore


per il ripieno
1 zucchina
1-2 carote
1 porro
salsa di soia
zenzero in polvere a piacere
olio evo

per la pasta
300 g di farina 0
1 cucchiaino di sale fino rosa
150 ml di acqua

Con il robot ho tagliato tutte le verdure a julienne, le ho messe in padella con un filo di olio evo, ho aggiunto 2-3 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaino di zenzero.
Ho lasciato stufare per circa 10-15 minuti e lasciato raffreddare in una ciotola.

Nel frattempo ho preparato la pasta: nella planetaria munita di gancio ho messo la farina e il sale, ho azionato ed aggiunto a filo l'acqua a temperatura ambiente. Ho lavorato l'impasto per circa 10 minuti, fino ad avere un panetto liscio.

L'ho infarinato per bene e steso a circa 1 mm di spessore, poi ho ricavato dei dischetti di circa 8 cm di diametro.

A questo punto ho messo su ogni dischetto un cucchiaino di ripieno e li ho chiusi come si fa con i culurgiones sardi.

Li ho poi adagiati nella vaporiera (sul fondo ho messo della carta forno) e li ho cotti al vapore per circa 15 minuti.



 

Nessun commento:

Posta un commento