lunedì 18 dicembre 2023

Sformato di zucca e chiodini


1 kg di zucca di napoli (gentilmente donata dal vicino)
1 patata (circa 200 g)
1 uovo
4-5 cucchiai di pangrattato (dipende dalla consistenza)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 fette di provola
funghi chiodini
aglio in polvere
timo
sale - pepe
olio evo


Per prima cosa ho pulito e sbucciato la zucca, l'ho tagliata a dadini e cotta in forno a 180° per circa 40 minuti, poi l'ho fatta saltare in padella per qualche minuto per farla asciugare bene.

Ho cotto la patata al microonde, poi ho passato entrambe col passino per la salsa di pomodoro.

Ho aggiunto l'uovo, il pangrattato, il parmigiano e ho insaporito con timo, sale e pepe.

Ho fatto riposare l'impasto per 20 minuti così da far amalgamare bene tutti i sapori.

Nel frattempo ho tagliato i chiodini a pezzetti e li ho fatti saltare in padella per qualche minuto con un filo di olio evo e una spruzzata di aglio in polvere. Ho salato leggermente.

Ho rivestito una pirofila quadrata (25 x 25 circa) con carta forno, ho fatto uno strato con metà purea di zucca, uno strato di funghi e ho coperto con la rimanente purea.

Ho irrorato la superficie con olio evo, ho spolverizzato con pangrattato e parmigiano e infornato in forno caldo a 200° per circa 45-50 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento