giovedì 21 aprile 2022

New York cheesecake


per la base
250 g di biscotti digestive
150 g di burro
1 pizzico di cannella

per la crema
600 g di formaggio spalmabile
150 g di panna acida
4 uova medie a temperatura ambiente
150 g di zucchero
100 ml di panna vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la coulis
125 g di fragole
25 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone

In un mixer frullare i biscotti digestive con la cannella e aggiungere – sempre mentre frulla – il burro sciolto.

Rivestire con il composto una tortiera a cerchio apribile di 23 cm di diametro mettendo un disco di carta forno sul fondo ma non sulle pareti (fermarsi ad un dito dal bordo).

Nella planetaria munita di frusta mettere le uova, lo zucchero e la vaniglia e montare a velocità alta fino ad avere un composto molto spumoso, aggiungere poco alla volta il formaggio, poi la panna acida ed infine la panna (senza mai fermare la planetaria).

Versare il composto sulla base, livellare bene ed infornare a 160° per circa 1 ora.

Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero possibilmente per una notte prima di decorare (io ho fatto così).

Per la coulis: mettere sul fuoco le fragole spezzettate con lo zucchero semolato e il limone finchè diventano morbide. Lasciar raffreddare e passare col mixer ad immersione (per un effetto più "pulito" si può passare la coulis al setaccio a maglie fini, io non l'ho fatto, era già sufficientemente vellutata e liscia).

Con queste dosi, non so come mai, ho ottenuto troppa crema, quindi - avendo ancora digestive a disposizione - ho fatto un'altra base e quindi un'alta cheesecake un po' più pasquale.






 


 

Nessun commento:

Posta un commento