mercoledì 12 aprile 2023

Ciambella di spinaci e uova


300 g di farina 00
250 g di Riccotta
3 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di spinaci cotti
150 ml di latte scremato
150 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per torte salate
sale-pepe

5 uova sode per il ripieno

Innanzitutto ho frullato gli spinaci con 80 ml di latte fino ad avere una crema molto liscia.

Con le fruste elettriche ho sbattuto 3 uova con l'olio e il sale, ho aggiunto la ricotta, 70 ml di latte, il parmigiano e gli spinaci frullati.

Ho aggiunto la farina e il lievito setacciati, mescolando con una spatola.

Ho versato 1/3 del composto in uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro imburrato ed infarinato, ho disposto le 5 uova sode e ho coperto con il restante composto.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Ho sfornato e lasciato raffreddare per circa 20 minuti prima di sformare la ciambella e capovolgerla su un piatto da portata.

 

Nessun commento:

Posta un commento