mercoledì 29 aprile 2009

Cheesecake ai marroni

29 aprile 2009

tanto per rimanere in tema castagne....vi propongo la ricetta con cui ho contribuito alla raccolta di Aioulik della trattoria muvara per la redazione del ricettario di cheesecake.....e visto che oggi sembra essere spuntato il sole...speriamo sia l'ultima ricetta autunnale che "mi tocca" proporre!

Per la base

200 g biscotti frollini

50g fette biscottate

90 g burro fuso

2 cucchiai miele di castagno

Per la crema

250 g ricotta

100 g formaggio (tipo quark – philadelphia)

100 g zucchero

3 uova

200 g castagne secche

1 cucchiaino essenza di vaniglia

violette candite (facoltative)




Preriscaldare il forno a 180°.

Tritare i biscotti e le fette biscottate nel mixer, unire il burro e il miele, pressare sul fondo di uno stampo quadrato 25x25 cm, rivestito di carta da forno.

Infornare per 10 minuti, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Far bollire le castagne finchè sono morbide e passarle allo schiacciapatate o al mixer.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire la ricotta setacciata, il formaggio, metà purea di castagne e la vaniglia.

Versare la crema sulla base di biscotti, sbriciolarvi sopra la restante metà di purea ed infornare per 30/35 minuti.

Togliere dal forno, lasciar raffreddare e decorare a piacere con violette candite.


1 commento:

  1. salve, premesso che questa ricetta è una rarità, nel senso che in internet non ne ho trovate di simili, volevo condividere alcune modifiche. Ho usato le castagne fresche perchè in stagione, quindi ho calcolato circa 300g di castagne per averne 150g pulite. Le ho passate e unite TUTTE alla crema di ricotta e philadelphia. Infine, dopo averla fatta raffreddare, ho spalmato sopra un bello strato di crema di marroni alto circa mezzo cm. Grande effetto e sapore!!

    RispondiElimina