lunedì 17 gennaio 2022

Caviadini


Questa ricetta fa parte della saga delle mie montagne, ho iniziato con la torta Resegone, poi la torta Grigna ed ora tocca a questi semplicissimi ma buonissimi biscotti!

250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

granella di zucchero
zucchero di canna

Preparare una frolla mescolando la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il burro, l'uovo ed il sale.

Avvolgere in pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere la frolla ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliare (io ho usato la rotella dentellata) dei rettangoli di circa 9 cm per 4 cm.

Incidere i rettangoli al centro e adagiandoli sulla piastra del forno - ricoperta con carta forno - allargarli leggermente per dare la forma tipica dei biscotti.

Spennellare i biscotti con l'uovo sbattuto (o latte) e cospargerli di granella o zucchero di canna (io ho fatto un po' e un po').

Infornare a 180° per circa 15 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento