giovedì 22 febbraio 2024

Triangolini al sesamo


220 g di farina 00
8 g di lievito in polvere per dolci
140 g di burro
150 g di zucchero
80 g di semi di sesamo bianco + 20 g di semi di sesamo neri
2 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio
60 ml di latte senza lattosio
1 pizzico di sale

zucchero a velo


In una ciotola ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero, ho aggiunto a poco a poco le polveri (farina, lievito, sale) precedentemente setacciate e miscelate.

Per amalgamare bene il tutto ho impastato con le mani, poi ho incorporato i semi, l'acqua di fiori d'arancio e l'acqua amalgamando bene il tutto.

Ho steso (più che versato perchè l'impasto è piuttosto solido) l'impasto in una teglia rettangolare di circa 28x22cm precedentemente spruzzata con lo staccante e ricoperta con carta forno.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti.

Ho sfornato e lasciato raffreddare nella teglia perchè la torta è piuttosto friabile.

Una volta fredda, l'ho tolta dalla teglia e tagliata a triangoli (più o meno), ho spolverizzato con zucchero a velo e servito.

 

Nessun commento:

Posta un commento