martedì 1 febbraio 2022

Mafalde pasticciate al forno

 


Questo è stato il fine settimana delle mafalde :-)
Ovviamente si tratta di una ricetta svuotafrigo, fatta così all'ultimo momento per ospiti improvvisi!

300 g di pasta formato mafalde
1 zucchina grossa
1 cipolla rossa lunga
passata di pomodoro
scamorza affumicata
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

per la besciamella
15 g di olio evo
20 g di farina 00
300 ml di latte senza lattosio

Per prima cosa ho fatto cuocere la passata per circa 30-40 minuti ed ho aggiunto verso fine cottura un filo di olio evo.
In una padella ho fatto saltare con un filo di olio evo le zucchine tagliate a mezze rondelle con la cipolla tagliata a spicchi senza farle cuocere eccessivamente, ho salato e pepato.
Nel frattempo ho tagliato un pezzetto di scamorza affumicata a dadini piccoli.
Ho preparato la besciamella: ho scaldato l'olio, aggiunto la farina, il latte ed ho fatto cuocere per qualche minuto, ho salato e pepato.
Ho fatto cuocere la pasta in acqua salata bollente poco meno del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Assemblaggio: ho spennellato il fondo di una teglia (ho usato la classica rettangolare per lasagne) con olio evo e besciamella, ho gettato la pasta, il sugo di pomodoro, le verdure, la besciamella, la scamorza ed il parmigiano. Ho amalgamato tutto ed infornato a 200° per 20-30 minuti.
Infine ho passato per qualche minuto sotto il grill.

Nessun commento:

Posta un commento