lunedì 29 gennaio 2024

Limoni dolci


per l'impasto (12 limoni)
250 g di farina 00 + eventuale se l'impasto è troppo molle
1 uovo
60 g di latte senza lattosio
1 limone naturale - zest
160 g di zucchero
25 g di olio di semi di girasole
8 g di lievito in polvere per dolci

per la crema 
2 tuorli
200 g di latte senza lattosio
1 limone naturale - zest + 55 g di succo
60 g di zucchero
20 g di amido di mais

per la bagna
55 g di acqua
25 g di zucchero
60 g di limoncello

per decorare
zucchero
foglie di ostia
colorante gel giallo 

In una ciotola ho lavorato zucchero e uova con le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice e spumoso, ho aggiunto la buccia grattugiata del limone (zest), l'olio e infine il latte, lavorando fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e mescolato con una spatola fino ad avere un composto uniforme (ho aggiunto un po' di farina perchè era troppo molle) che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Nel frattempo ho preparato la crema: in una ciotola ho mescolato i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, ho unito la maizena, poi la scorza e il succo di limone e, infine, il latte. Una volta amalgamato bene tutto, l'ho versato in un tegame continuando a mescolare fino ad addensamento. Ho versato la crema in una ciotola, l'ho coperta con pellicola a contatto e messa a raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

A questo punto ho preparato la bagna: ho sciolto lo zucchero nell'acqua a fuoco basso, ho aspettato un paio di minuti e ho unito il limoncello, poi ho messo la bagna ina ciotola e riposta in frigorifero.

Ho ripreso l'impasto da cui ho ricavato 24 palline di 25 g ciascuna a cui ho dato la forma di limone (mezzo limone) allungando prima una parte e poi quella opposta.

Ho messo i mezzi limoni sulla piastra del forno ricoperta con carta forno e infornato nel forno preriscaldato a 175-180° (parte centrale del forno a gas) per 15 minuti (non dovrebbero dorare eccessivamente - nemmeno le basi che a me si sono un po' colorite).

Una volta cotti, li ho messi a raffreddare su una gratella, poi - con l'aiuto di uno spelucchino - li ho scavati al centro formando un bel buco per la crema.

Ho aggiunto alla bagna una goccia di colorante giallo, poi ho immerso leggermente le basi dei mezzi limoni, ho riempito le cavità con la crema, le ho accoppiate eliminando eventuale crema fuoriuscita e ho messo i limoni in frigorifero per una mezz'oretta.

Quando li ho ripresi, li ho immersi nella bagna e rotolati nello zucchero, li ho decorati con le foglie e rimessi in frigorifero fino al momento di servire.




 

Nessun commento:

Posta un commento