mercoledì 12 giugno 2024

Brutti ma buoni

 


2 albumi (circa 70-80 g)
170 g di zucchero
200 g di mix di granella (nocciola, pistacchio, arachidi)



Nella planetaria munita di frusta a filo ho messo gli albumi a temperatura ambiente, l'ho azionata alla massima velocità e - una volta diventati bianchi gli albumi - ho aggiunto lo zucchero in 3 volte fino ad ottenere una meringa bella soda.

Con una marisa ho aggiunto la granella facendo attenzione a non smontare il composto, che ho versato in un pentolino di acciaio basso e largo e ho messo su fuoco dolce per circa 7 minuti continuando a rigirarlo (serve ad avere dei dolcetti friabili e non ciccosi).

Terminata questa operazione ho distribuito il composto a chucchiaiate sulla piastra del forno ricoperta con carta forno e ho infornato in forno caldo a 150 per 30 minuti, aprendo leggermente lo sportello per pochi secondi a metà cottura per far uscire il vapore.

Una volta pronti li ho fatti raffreddare inizialmente sulla piastra, poi li ho spostati su una gratella.

Una visione dell'interno:



Nessun commento:

Posta un commento