mercoledì 29 maggio 2024

Tiramisu al forno





la ricetta è di Sal De Riso, con alcune "personalizzazioni" mie.

per la frolla al caffè
300 g di farina 00
5 g di caffè/orzo in polvere
150 g di margarina
100 g di zucchero
1 tuorlo + 1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per la crema
250 g di latte scremato
200 g di panna vegetale
250 g di mascarpone
150 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova + 1 albume
30 g di amido di mais
1 pizzico di sale

per il pan di spagna al cioccolato
4 uova
100 g di zucchero
65 g di farina 00
35 g di cacao amaro in polvere

bagna al caffè con marsala


Per prima cosa ho preparato il pan di spagna al cioccolato: nella planetaria munita di frusta a filo ho montato le uova con lo zucchero per 12 minuti, poi ho aggiunto le polveri setacciate, mescolando con una marisa dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ho versato il composto in un anello di 20 cm di diametro e ho infornato in forno caldo a 170°-180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo ho preparato la frolla al caffè: in una ciotola ho messo la farina setacciata con il caffè, la margarina, la vaniglia, il sale e ho sbriciolato con le dita, poi ho aggiunto le uova, lo zucchero e ho formato un panetto che ho messo a riposare in frigorifero per circa un'ora. Trascorso questo tempo, ho steso 3/4 circa della frolla a 5 mm di spessore e ho rivestito una tortiera con cerchio apribile di 24 cm di diametro. Ho coperto con carta forno e sfere di argilla (per la cottura in bianco) e ho infornato in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi ho tolto il rivestimento e continuato la cottura per altri 15 minuti. Ho lasciato il guscio di frolla all'interno della tortiera.
Con la restante frolla ho fatto dei serpentelli che ho tagliato a tocchetti (tipo gnocchi ma molto più piccoli), li ho messi ben stesi su un vassoio in freezer per circa 10-15 minuti, poi li ho cotti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Per la crema: in un pentolino ho scaldato la panna con il latte e la vaniglia. In una ciotola ho miscelato lo zucchero con le uova, poi ho unito l'amido di mais e il sale, vi ho versato sopra i liquidi, poi ho rimesso tutto nel pentolino e ho cotto fino alla temperatura di 86° (circa 10 minuti - si deve addensare).
Ho versato il tutto di nuovo nella ciotola per far abbassare la temperatura a 60°, poi ho unito il mascarpone e ho fatto raffreddare completamente in frigorifero coperto con pellicola a contatto.

Assemblaggio: ho tagliato il pan di spagna in dischi da 1 cm di spessore (ne sono venuti 3, per questa torta ne servono 2). Nel guscio di frolla ho fatto uno strato di crema utilizzando la sac a poche, ho adagiato sopra un disco di pan di spagna, ho inzuppato con la bagna, poi altro strato uguale concludendo con uno strato di crema sul quale ho messo le palline di frolla.

Ho infornato di nuovo a 180° per 10-15 minuti.

Una volta raffreddata la torta, ho cosparso con zucchero a velo e cacao amaro.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento