lunedì 30 gennaio 2023

Focaccia con cipolle di tropea e olive verdi


per l'impasto
220 g di farina w260
180 g di semola rimacinata di grano duro
1 patata media lessata
260 g di acqua
10 g di sale fino
3 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero

per la farcitura
2 cipolle piccole
7 olive verdi di cerignola
fiocchi di sale maldon
olio evo


Nella ciotola della planetaria munita di gancio ho messo le farine, il lievito e lo zucchero. Al centro ho messo la patata schiacciata ed ho azionato la planetaria a velocità medio-bassa aggiungendo a filo l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo a cui ho aggiunto il sale, continuando a lavorare fino ad assorbimento.

A questo punto ho trasferito l'impasto sul piano di lavoro infarinato, l'ho steso a rettangolo con le mani, poi ho fatto le pieghe: ho piegato il lembo superiore verso il centro, l'ho coperto con quello inferiore, ho fatto la stessa operazione con i lembi laterali, ho girato il panetto formando una palla che ho coperto con una ciotola e fatto riposare per 30 minuti. Al termine ho ripetuto le pieghe, ho messo il panetto in una ciotola oliata, ho coperto con pellicola e fatto lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho steso l'impasto in una teglia (30x40 cm) e l'ho fatto riposare per circa un'ora.

Ho versato sull'impasto circa 100 ml di olio evo e con le dita ho formato i buchi.

Ho spolverato la focaccia con fiocchi di sale, ho distribuito le cipolle tagliate a rondelle sottili e le olive a pezzi.

Ho infornato in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento