mercoledì 13 settembre 2023

Tovino o scquacqueraus?


Altro esperimento tratto dalla cucina di Chef Davide Maffioli: il tovino, ossia il tomino vegano.
Per quanto riguarda la preparazione tutto ok, in fase di cottura è diventato tipo scquacquerone, buono ma un po' molliccio. Ho chiesto delucidazioni allo chef ma non ho avuto riscontro.... :-)

200 g di latte di avena
12 g di lievito alimentare
3 g di acido lattico
2 g di sale fino
4 g di farina di konjac
12 g di farina di riso glutinoso
24 g di olio di cocco deodorato


In un pentolino ho messo il latte d'avena, il lievito, l'acido lattico, il sale e le farine mescolando con una frusta per sciogliere i grumi.

Ho messo sul fuoco medio e ho portato a 80° mescolando con una marisa, poi ho abbassato la fiamma e aggiunto l'olio di cocco.

Ho tolto dal fuoco e passato tutto col frullatore ad immersione per inglobare bene l'olio di cocco.

Ho versato nei coppapasta (ne ho fatti 3 quadrati di 8 cm di lato circa) poggiati su della carta forno e messo in frigorifero per 4 ore circa.

Ho cotto i tovini in una padella antiaderente ben calda (senza condimenti) per qualche minuto, rigirandoli con poco successo visto lo squacqueramento..... 

Ho servito su parte della scarpaccia di zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento