venerdì 30 agosto 2024

Gelato al cioccolato fondente


550 ml di latte parzialmente scremato
200 ml di panna veg
15 g di cacao amaro in polvere
200 g di cioccolato fondente 
150 g di zucchero
50 g di destrosio
3 tuorli
2 g di farina di semi di carrube
1 g di farina di guar

gocce di cioccolato bianco



Ho miscelato cacao, destrosio e zucchero (tranne 50 g), ho aggiunto il latte e portato a 40°.

A questo punto ho aggiunto gli addensanti (farina di semi di carrube e farina di guar) e portato a 80°.

Fuori dal fuoco ho unito il cioccolato tritato e mescolato fino ad amalgamarlo bene.

A parte ho montato i tuorli con 50 g di zucchero, ho aggiunto un po' del composto di latte, ho amalgamato e versato nella pentola del latte.

Ho portato a 80°, ho tolto dal fuoco e aggiunto la panna fredda, poi ho versato nella ciotola, ho fatto raffreddare (inizialmente appoggiando la ciotola sul ghiaccio) e messo in frigorifero coperto con pellicola per 8 ore.

Trascorso questo tempo ho trasferito il composto nella gelatiera e, una volta pronto, l'ho messo in freezer.

Quasi alla fine della lavorazione nella gelatiera (il momento me lo segnala la gelatiera stessa), ho aggiunto delle gocce di cioccolato bianco.






 

Nessun commento:

Posta un commento