martedì 9 aprile 2024

Biscotti di frolla montata al caffè


Per questo biscottini mi sono affidata ad una ricetta di Lucake apportando qualche modifica, ad esempio ho sostituito il burro con la margarina ottenendo un impasto piuttosto morbido e poco strutturato, ma comunque gradevole al palato!

135 g di margarina
90 g di zucchero a velo di canna
1 uovo medio
220 g di farina 00
2 g di lievito per dolci in polvere
15 g di caffè ristretto + 3/4 di cucchiaino di caffè solubile (nel mio caso decaffeinato)
1 pizzico di sale

chicchi di caffè di cioccolato


Dopo aver preparato un caffè forte a cui ho aggiunto quello solubile, son passata alla preparazione dell'impasto.

Nella planetaria munita di frusta a filo ho montato la margarina con lo zucchero e il sale per 5 minuti, ho aggiunto gradatamente il caffè, poi l'uovo a temperatura ambiente e, infine, la farina setacciata con il lievito.

Ottenuto un composto omogeneo, l'ho trasferito in parte in sac a poche con bocchetta a stella, in parte in sac a poche con bocchetta liscia e formato dei ciuffetti su due piastre da forno, una ricoperta con un tappetino di silicone microforato e l'altra ricoperta con carta forno.

Ho decorato con i chicchi di caffè ed infornato in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento