martedì 31 agosto 2021

Torta di more...very fluffy


Questa torta è frutto di grandi fatiche avendo raccolto le more direttamente dai rovi nei boschi ....e i segni sulle mie mani lo dimostrano! ;-)

ma ne è valsa la pena!!!

per la torta

250 g di farina 00
150 g di zucchero
2 vasetti (da 150 g l'uno) di yogurt bianco magro
120 ml di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale

per la decorazione

more (non le ho pesate)
200 ml di acqua
100 g di zucchero
10 g di amido di mais

Con lo sbattitore elettrico ho montato le uova con lo zucchero fino ad avere un composto soffice e spumoso (bello gonfio!), ho aggiunto l'olio a filo, lo yogurt a temperatura ambiente, la vanillina, il sale ed infine la farina setacciata con il lievito (sempre utilizzando le fruste elettriche).

Ho versato l'impasto in uno stampo quadrato (28x28circa) imburrato ed infarinato ed ho infornato a 180° per circa 40 minuti.

A cottura ultimata, ho preparato la gelatina: ho messo in un pentolino l'acqua con lo zucchero e l'amido di mais ed ho mescolato con una frusta (per evitare la formazione di grumi) fino ad ebollizione, ho abbassato la fiamma ed aggiunto le more mescolando per qualche minuto, dopo di che ho spento il fuoco.

Ho sfornato la torta e - ancora calda e nella teglia - l'ho bucherellata con un bastoncino cinese senza arrivare in fondo, ho versato sopra la gelatina con le more e lasciato raffreddare (volendo si può mettere in frigorifero ma per me non è stato necessario).

Piccolo commento: è stata definita eccezionale!!!! non da me che sono di parte :-)




Nessun commento:

Posta un commento