mercoledì 11 gennaio 2023

Mini tartellette con cipolle caramellate



per la pasta brisée
125 g di farina 00
60 g di burro
1 cucchiaio di albume

per il ripieno
1 cipolla dorata media
60 g di zucchero di canna
aceto balsamico
olio evo
sale - pepe

Per la pasta brisée: nella ciotola della planetaria munita di foglia ho messo la farina setacciata, il burro freddo a tocchetti e ho azionato la macchina a bassa velocità, aggiungendo l'albume e 2 cucchiai di acqua circa fino ad avere un composto liscio ed omogeneo che ho avvolto in pellicola e messo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo ho pulito la cipolla e l'ho tagliata a fettine sottili che ho messo in una padella con un filo d'olio evo, su fuoco basso; una volta trasparenti, ho aggiunto lo zucchero e mescolato fino a scioglimento dello stesso, ho sfumato con aceto balsamico e aggiustato di sale e pepe, Ho continuato la cottura per 5-10 minuti.

A questo punto ho ripreso la pasta e l'ho stesa ad uno spessore di circa 3 mm, ho foderato dei mini stampini per tartellette e cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Una volta raffreddate le tartellette le ho farcite con le cipolle anch'esse fredde.
 

Nessun commento:

Posta un commento