martedì 16 agosto 2022

Focaccia dolce con fichi



Per questa ricetta mi sono ispirata a La cucina di Sonia, ma la rifarò sicuramente a modo mio, con un solo strato di fichi, perché così è quasi nauseante....anche se buona.

500 g di farina 0
10 g di lievito di birra fresco
100 g di zucchero
240 g di acqua
50 g di olio evo
1 cucchiaino di miele
5 g di sale fino rosa

1 kg di fichi maturi (io li ho utilizzati verdi e neri, ma ne bastano molti meno)

Nella planetaria munita di gancio ho messo la farina, lo zucchero e il lievito.

A parte ho miscelato l'acqua con l'olio, il miele ed il sale.

Ho azionato la planetaria, aggiungendo poco alla volta i liquidi ed ho lavorato fino a che l'impasto si è incordato al gancio, poi l'ho rovesciato sul piano di lavoro ed ho formato una palla che ho messo in una ciotola unta d'olio evo, ho coperto con pellicola ed ho messo a lievitare in forno spento con luce accesa per più di 2 ore (finché il volume iniziale è triplicato).

Trascorso il tempo, ho steso metà dell'impasto in una teglia 30x40 circa, vi ho adagiato sopra metà dei fichi tagliati a fettine lasciando un cm dal bordo, ho cosparso con 25 g di zucchero e ricoperto con l'altra metà di impasto sul quale ho distribuito i restanti fichi a fettine e cosparso con altri 25 g di zucchero ed un filo di olio evo.

Ho rimesso in forno spento con luce accesa per un'altra ora, poi ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento