mercoledì 29 giugno 2022

Briochine allo yogurt

 


per l'impasto
160 g di farina 00
140 g di farina2
200 g di farina manitoba
200 g di yogurt bianco magro
130 g di zucchero
20 ml di olio di semi di girasole
15 g di miele di acacia
7 g di lievito di birra disidratato
1 uovo
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di sale fino rosa

per spennellare
1 uovo
1 cucchiaio di yogurt bianco magro

Nella ciotola della planetaria munita di foglia ho messo le farine, lo zucchero, il lievito e l'uovo. Ho azionato la macchina ed ho aggiunto la scorza di limone, la vaniglia, lo yogurt, il miele ed ho lavorato fino ad ottenere un composto omogeneo, al quale ho aggiunto l'olio a filo ed il sale dopo aver montato il gancio per impastare.

Ho impastato per 15 minuti fino ad avere un composto liscio ed elastico che - messo su un piano di lavoro - ho ripiegato verso l'interno e formato una palla che ho fatto lievitare in forno spento - con luce accesa - coperto con pellicola per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, ho steso l'impasto in un rettangolo (circa 5 mm di spessore), l'ho tagliato a metà nel senso della lunghezza e suddiviso in 10 triangoli per parte (20 in tutto).

Ho arrotolato ogni triangolo partendo dalla base ed ho messo i cornetti a lievitare in forno spento - con luce accesa - per 40 minuti.

A questo punto li ho spennellati con l'uovo sbattuto con lo yogurt e li ho infornati in forno preriscaldato a 180-200° per 20-25 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare li ho mangiati farciti con crema di nocciole 100% vegetale e composta di albicocche.


Nessun commento:

Posta un commento