lunedì 4 gennaio 2010

Russian tea cakes



Ricetta presa "paro paro" da la ciliegina sulla torta.



225 g burro
50 g zucchero a velo + quello per la copertura
1 cucchiaio raso estratto di vaniglia
275 g farina 00
100 g noci tritate finemente
1 pizzico sale


Ho lavorato a mano il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad avere una crema, ho unito la vaniglia ed il sale amalgamando bene.
Ho aggiunto la farina setacciata e le noci tritate ed ho impastato velocemente fino ad assorbimento.
Ho avvolto l'impasto in pellicola e messo in frigorifero per più di 2 ore.
Ripreso l'impasto, ho formato 45 palline (incredibile: è la prima volta che mi viene lo stesso numero esatto di biscotti indicato nella ricetta!!!) di circa 15 g l'una, le ho sistemate su una piastra - leggermente distanziate l'una dall'altra -  ricoperta con carta forno e le ho rimesse in frigorifero per mezz'ora.
A questo punto le ho infornate a 170° per 18-20 minuti.
Una volta sfornate - essendo molto fragili - le ho cosparse di zucchero a velo e - dopo 5 minuti - le ho messe a raffreddare su una gratella, dopo di che le ho ripassate in abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento