mercoledì 2 novembre 2022

Lasagne al pesto con zucchine e uova



6 fogli di lasagne bianche
6 fogli di lasagne verdi
1 vasetto di pesto senz'aglio
2-3 zucchine
5 uova sode
besciamella (preparata con 30 g di olio evo - 30 g di farina 00 - 500 ml di latte senza lattosio - sale & pepe)
parmigiano grattugiato



Per prima cosa ho tagliato le zucchine a rondelle sottili e le ho saltate in padella con olio evo e sale.

Nel frattempo ho preparato la besciamella e ho scottato la pasta in acqua bollente.

Sul fondo di una teglia da forno ho fatto un leggero strato di besciamella e olio evo per rendere il fondo antiaderente, poi ho cominciato con gli strati delle lasagne: *uno strato di pasta (alternando i colori), qualche cucchiaio di besciamella e di pesto, uno strato di zucchine, qualche fetta di uovo sodo, una spolverata di parmigiano e così via da capo* per 4 strati.

Ho infornato coperto con carta stagnola in forno preriscaldato a 200° per  circa 30 minuti, poi ho scoperchiato e continuato la cottura per una decina di minuti e passato sotto il grill.

Purtroppo la foto non rende perchè quando l'ho fatta mi ero già avventata sul piatto.....troppo buone! :-)

Nessun commento:

Posta un commento