martedì 20 settembre 2011

Barca a vela di Leonardo


E' da quest'estate che Leonardo (mio nipote) mi dice che dobbiamo fare una barca a vela di pane. E così finalmente domenica ci siamo messi all'opera!!!


500 g farina 00
1 bustina lievito di birra
50 g zucchero
225 g latte
60 g burro
1 uovo
4 g fior di sale

Per prima cosa far fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
In una ciotolina sciogliere il lievito e 15 g di zucchero in 4 cucchiai di latte tiepido.
Mettere la farina in una ciotola, formare un incavo e versarvi il lievito, mescolare leggermente e lasciar riposare coperto per 15 minuti..
Impastare aggiungendo tutti gli altri ingredienti e lasciar lievitare - sempre coperto - per circa 40 minuti.
Io l'ho lasciato molto di più perchè era ora di pranzo!!!
A questo punto modellate la pasta, spennellatela con del latte o con un uovo e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

Leonardo si è sbizzarrito un po' con la pasta rimasta:






2 commenti:

  1. bellissima la vela di pane, anche il teschio mi piace :)
    complimenti
    a presto ciao

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!complimenti!!!!


    Ti invito al mio contest in collaborazione con giallozafferano..una raccolta di ricette sulle melanzane..se ti fà piacere ti aspetto http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/contest-ala-norma/ grazie ^_^

    RispondiElimina