giovedì 21 aprile 2022

Danubio colomba salato


Sono stata molto indecisa se fare la colomba dolce o no (quella tradizionale ha una preparazione piuttosto laboriosa che richiede molto tempo) e alla fine ho optato per una colomba salata.

per l'impasto
1 patata media (circa 250 g) lessata
350 g di farina 00
13 g di lievito di birra fresco
20 g di olio di semi di girasole
latte senza lattosio q.b.
5 g di sale fino

per il ripieno
scamorza affumicata
spinaci lessati
sale e pepe

tuorlo + latte
semi di sesamo
semi di papavero

Nella planetaria munita di gancio ho messo la farina, il lievito sbriciolato, la patata schiacciata ed ho azionato fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Continuando a lavorare l'impasto, ho aggiunto il sale e l'olio fino ad assorbimento, poi l'uovo ed ho lavorato fino ad ottenere un composto liscio (per farlo compattare ho dovuto aggiungere poco latte).

Ho trasferito l'impasto su un piano infarinato, l'ho lavorato per qualche istante e formato una palla che ho messo in una ciotola, ho coperto con pellicola e lasciato lievitare in forno spento con la luce accesa per più di un'ora.

Ripreso l'impasto, ho formato delle palline di circa 40 g l'una che ho farcito con gli spinaci (salati e pepati) e quadratini di scamorza.

Ho adagiato le palline in uno stampo per colomba da 1 Kg e lasciato lievitare ancora per circa 40 minuti.

Ho pennellato la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte, decorato con semi di sesamo ed infornato a 180° per circa 30-40 minuti.

Poichè mi son venute più palline del necessario, ho riempito anche uno stampo per panettone da 500 g.




Nessun commento:

Posta un commento