martedì 1 ottobre 2024

Torta cioccolato, castagne e liquirizia


75 g di farina manitoba
130 g di farina di castagne
1 cucchiaio di polvere di liquirizia
130 g di margarina
150 g di cioccolato fondente al 50%
2 uova + 1 albume
7 g di lievito per dolci in polvere
100 g di zucchero

stampo da 22 cm

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con il burro e ho lasciato raffreddare.

Con le fruste elettriche ho sbattute le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto le polveri setacciate e, per ultimo, il cioccolato fuso.

Ho versato il  composto nello stampo imburrato ed infarinato (non avendo uno stampo a cerniera, ho rivestito il fondo con carta forno e messo delle strisce di carta forno a croce per poter estrarre la torta senza romperla).

Ho infornato in forno caldo a 180° per 40 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento