lunedì 12 marzo 2012

Rigojanci con fragole


Ho preso questa ricetta da La vetrina del Nanni ed ho sostituito la copertura al cioccolato con fragole, vista la stagione!!!


per la pasta
50 g burro
40 g zucchero a velo
2 uova
10 g cacao amaro in polvere
40 g farina 00

per la mousse
50 g cioccolato fondente
300 ml panna fresca (ho preso quella già zuccherata)

Per preparare la pasta montare - con le fruste elettriche - il burro con metà dello zucchero fino ad avere una crema soffice, poi aggiungere i tuorli uno alla volta.
Con una spatola incorporare gli albumi montati a neve (con l'altra metà dello zucchero) e poi - con delicatezza - unire la farina setacciata con il cacao.
Stendere e livellare in una teglia (20x20cm) ricoperta con carta forno leggermente inumidita ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, capovolgere e staccare lentamente la carta forno; mettere a raffreddare su una gratella.
Una volta freddo, tagliare in due parti esattamente uguali.

Per preparare la mousse fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo raffreddare un po' ed aggiungervi - mescolando con una spatola - 25 ml di panna intiepidita.
Montare la panna rimanente ed incorporarvi la ganache di cioccolato.
Trasferire il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia grande e distribuire uniformemente su uno dei due pezzi di torta.
Coprire con l'altro pezzo ed, aiutandosi con una spatolina, livellare il contorno del dolce.
A questo punto mettere in frigorifero a solidificare (io l'ho fatta la sera prima ma penso bastino un paio d'ore) e decorare a piacere con le fragole poco prima di servire.

2 commenti: