lunedì 21 ottobre 2024

Cake pops di halloween


per l'impasto dei cake pops
pan di spagna (5 uova, 75 g di farina 00, 75 g di fecola, 150 g di zucchero, 1 pizzico di sale)
nutella 
crema al pistacchio

per le decorazioni
copertura (candy melt) bianca - arancione
ghiaccia reale nera e rossa (30 g di albume pastorizzato + 150 g di zucchero a velo)
occhi di zucchero
pasta di zucchero
 

Preparazione del pan di spagna: nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo montare 5 uova (possibilmente a temperatura ambiente) con un pizzico di sale - cominciando da una velocità bassa ed aumentando man mano - per circa 15 minuti.

Con una frusta a mano aggiungere le polveri setacciate mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (io ho utilizzato una teglia rettangolare 20x30cm ca) ed infornare a 180° per circa 40 minuti (sul finale ho abbassato un po' la temperatura).

Una volta pronto, l'ho sfornato e lasciato raffreddare, poi l'ho sbriciolato, metà in una ciotola e metà nell'altra (circa 200 g per ciotola) e ho aggiunto 2 cucchiai abbondanti di nutella in una ciotola e 2 cucchiai abbondanti di crema al pistacchio nell'altra (sarebbe un cucchiaio abbondante ogni 100 g di torta) ed amalgamato fino ad ottenere un composto che non si sgretola.

Ho formato delle palline in cui ho fatto un piccolo solco con un bastoncino (per non rischiare di romperle una volta fredde) e le ho riposte in frigorifero per un'oretta.

Ho sciolto i candy melts in microonde (circa 1 minuto a 600 watt), vi ho intino la punta del bastoncino e l'ho messo nel solco fatto in precedenza nella pallina (questa operazione impedisce al peso della pallina di farla scivolare verso il basso), poi ho immerso le palline nella copertura fino a rivestimento completo e ho fatto scolare l'eccesso con molta calma.

Una volta asciutti, ho decorato i cake pops con la ghiaccia e con le formine in pasta di zucchero, come da foto.





Nessun commento:

Posta un commento