martedì 17 ottobre 2023

Halloween 2023

Eccomi! Un po' in anticipo ma ormai quando inizia il mese di ottobre inizia anche la festa di Halloween!

Quest'anno ho preparato cupcakes tombali e biscotti di frolla in tema.


per i cupcakes
150 g di farina per pasticceria o 00
30 g di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero
120 g di olio di semi di girasole
3 uova
1 pizzico di sale
4 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per le decorazioni
pasta di zucchero bianca - nera - verde - arancione
ragni gommosi

per i biscotti di frolla
300 g di farina per pasticceria o 00
125 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina

zucchero a velo per la glassa
colorante nero e arancione
nutella


Per prima cosa ho preparato le decorazioni: con la pasta di zucchero bianca ho formato gli ossicini e la parte bianca degli occhi ricavata con il retro di un beccuccio per sac a poche; allo stesso modo - con un beccuccio più piccolo - ho ricavato con la pasta nera le pupille che ho incollato con un goccio d'acqua.

Con la pasta verde e arancione ho fatto dei rotolini che ho utilizzato come vermi.

Per la preparazione dei cupcakes ho messo nella planetaria munita di foglia l'olio, lo zucchero e la vanillina. Ho azionato a velocità media aggiungendo le uova - una alla volta - e il sale.
Una volta amalgamato il tutto, ho aggiunto le polveri setacciate mescolando a mano con una spatola.
Ho versato il composto in una sac a poche e l'ho distribuito in 12 pirottini adagiati nello stampo per muffins.
Ho infornato in forno caldo a 180° per 30 minuti, sfornato e lasciato raffreddare.
Ho sbriciolato un cupcake con le mani per creare la terra per la decorazione (per far attaccare la terra alla base ho spalmato i cupcakes da decorare con poca nutella).

Per la preparazione dei biscotti di frolla ho sbriciolato il burro nella farina, ho aggiunto lo zucchero, l'uovo e la vanillina e ho amalgamato velocemente tutti gli ingredienti formando un panetto che  ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigorifero fino al giorno successivo (è sufficiente un'oretta).
Ho steso una parte di frolla da cui ho ricavato le lapidi utilizzando uno stampo per biscotti a forma di torta nuziale (ho utilizzato la parte alta).
Ho diviso la restante frolla in 2 parti, ne ho colorata una con il colorante arancione (da cui ho ricavato zucche e ghiande) e l'altra con il colorante nero (da cui ho ricavato pipistrelli e ossicini).

Con lo zucchero a velo e poche gocce d'acqua ho fatto la glassa con cui ho realizzato le scritte, i cappelli delle ghiande e le pupille degli occhi più piccoli.


confezione regalo!


altri biscotti









Nessun commento:

Posta un commento