mercoledì 30 agosto 2023

Pulled aubergine ossia melanzane sfilacciate

 


Per questa ricetta ho preso spunto da Giallozafferano, ma - come al solito - ho fatto una mia variante.

Ho servito le melanzane su delle fette di pane grigliate, poi ho replicato leggermente la ricetta originale servendole a panino.

2 melanzane
ketchup
aglio in polvere
paprika dolce
zenzero in polvere
pepe nero
olio evo
sale fino

Per prima cosa ho messo le melanzane lavate e bucherellate in una teglia foderata con carta forno e le ho cotte in forno preriscaldato a 250° per circa 1 ora (dipende anche dalle dimensioni).

Nel frattempo ho miscelato tutti gli altri ingredienti in una ciotola.

Una volta cotte le melanzane, le ho spellate e sfilacciate con una forchetta, le ho amalgamate per bene alla salsa e le ho fatte saltare in padella a fuoco vivace per circa 10 minuti rigirandole spesso con delle bacchette cinesi (la pinza mi rigava la padella!), devono essere ben glassate e abbrustolite.

Versione 1: le ho spalmate su delle fette di pane grigliate
Versione 2: le ho servite in un bun per burger con un letto di crauti e carote tagliati a julienne e conditi con maionese e un cappello di insalata.




Nessun commento:

Posta un commento