lunedì 2 ottobre 2023

Torta Cremona light

 


Light è un eufemismo....mi piace definirla così perchè non è la riproduzione testuale della ricetta originale in quanto ho utilizzato margarina al posto del burro e composta di albicocche al posto della confettura (leggermente più calorica perchè contiene più zuccheri rispetto alla composta).

per la frolla
160 g di farina 00
100 g di amido di mais
100 g di zucchero a velo
1 uovo medio + 1 tuorlo
110 g di margarina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per il ripieno
100 g di mandorle ridotte a farina
100 g di farina 00
50 g di amido di mais
100 g di margarina sciolta e lasciata intiepidire
130 g di zucchero semolato
4 uova medie
8 g di lievito in polvere per dolci
5 gocce di aroma di mandorla amara
150 g di composta di albicocche

per la guarnizione
zucchero a velo
composta di albicocche


Per la frolla ho sbriciolato la margarina nelle polveri, ho aggiunto le uova, il sale e la vaniglia e ho amalgamato il tutto formando un panetto che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero per circa 1 ora (se si ha tempo anche di più perchè la margarina è molto più morbida del burro e stendere la frolla è faticoso se non è ben fredda).

Nel frattempo - utilizzando le fruste elettriche - ho montato i tuorli con metà dello zucchero e l'aroma di mandorla fino ad avere un composto soffice e spumoso, infine ho aggiunto la margarina e la farina di mandorle.

A parte - sempre con le fruste elettriche - ho montato gli albumi aggiungendo il restante zucchero in 3 volte, poi utilizzando una spatola ho unito il composto a quello di tuorli stando attenta a non smontarlo e ho terminato aggiungendo le polveri setacciate.

A questo punto ho rivestito uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro (meglio 26) con la carta forno e ho adagiato la frolla sul fondo e sui lati per un'altezza di circa 4 cm. L'ho bucherellata con l'apposito rullo (vanno bene anche i rebbi di una forchetta), ho distribuito sopra la composta di albicocche, ho versato il composto di uova e ricoperto con abbondante zucchero a velo.

Con l'aiuto di un tarocco ho disegnato le losanghe e ho ripassato i solchi con la composta inserita in una sac a poche.

Ho infornato a 180° per circa 1 ora.

Una volta sfornata e fatta raffreddare, prima di servire la torta, l'ho spolverizzata nuovamente di zucchero a velo e ho ripassato i solchi delle losanghe con la composta.

Nessun commento:

Posta un commento