martedì 7 febbraio 2023

Ciambelline allo spumante e semi di anice


360 g di farina w260
90 g di zucchero
4 g di lievito per dolci in polvere + 4 g di bicarbonato
100 ml di spumante brut
60 ml di olio evo + 40 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di anice
1 pizzico di sale
zucchero di canna

Nella planetaria munita di foglia ho messo la farina setacciata, il lievito + bicarbonato, lo zucchero, il sale e i semi di anice.

Ho azionato la macchina a bassa velocità aggiungendo a filo l'olio e lo spumante.

Ottenuto un panetto, l'ho avvolto in pellicola a fatto riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, ho suddiviso l'impasto in porzioni da circa 35 g con le quali ho realizzato dei filoncini che ho chiuso a ciambella pressando le estremità.

Ho capovolto le ciambelline sullo zucchero di canna, le ho adagiate sulla piastra del forno ricoperta con carta forno e ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento