lunedì 24 gennaio 2022

Torta di semolino con ganache al cioccolato


Ho copiato, o come si usa dire, replicato la ricetta di GialloZafferano, modificando qua è là in base agli ingredienti che avevo a disposizione.

Questa torta mi ha lasciato una grande perplessità: la pasta frolla....faccio pasta frolla da una vita ed è la prima volta che mi capita una frolla così molliccia e impossibile da stendere, ma la cosa peggiore è che non sono riuscita a capirne il motivo, che credo sia legato alle uova.
La ricetta originale prevedeva 3 tuorli (o meglio 42 g di tuorli che secondo me sono 2 tuorli) e, nel dubbio, ho messo 1 tuorlo ed un uovo intero (perchè l'albume la rende leggermente elastica e più facile da lavorare).
Beh uno sfacelo! Non dal punto di vista del gusto per fortuna, anche se ho mangiato di meglio (dovendo aggiungere farina per lavorarla un minimo, è risultata un po' poco friabile).

per la frolla
125 g di farina 00
80 g di zucchero fine
75 g di burro senza lattosio
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di limone
1 pizzico di sale fino

per la crema di semolino
125 g di semolino
500 ml di latte senza lattosio
200 g di formaggio spalmabile
80 g di zucchero a velo
cannella in polvere

per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca


Prepariamo la frolla: in un robot da cucina ho messo la farina, lo zucchero, il burro, il sale e la scorza grattugiata di mezzo limone bio ed ho azionato fino ad avere un composto sabbioso, ho aggiunto le uova ed azionato ancora fino ad avere un panetto compatto (più o meno in questo caso) che ho avvolto in pellicola e messo in frigorifero per un'ora abbondante.

Nel frattempo ho preparato la crema al semolino: ho scaldato il latte senza farlo bollire, ho aggiunto il semolino e mescolato energicamente per evitare la formazione di grumi. Qunado il semolino ha cominciato a staccarsi dalle pareti, ho spento il fuoco ed aggiunto il formaggio, lo zucchero a velo e la cannella (a piacere). Ho lasciato raffreddare.

In uno stampo di circa 23 cm di diametro oliato con olio per teglie ho steso (con le mani) la pasta frolla (tutti i tentativi col mattarello sono falliti!), ho versato la crema di semolino che ho livellato col dorso di un cucchiaio bagnato ed ho infornato a 180° per 45 minuti.

Ho sfornato la torta e l'ho lasciata raffreddare.

Il giorno successivo ho spezzettato il cioccolato con il coltello e l'ho immerso nella panna calda (non bollente) mescolando fino ad avere un composto molto fluido che ho versato sulla torta.

Ho lasciato solidificare la ganache e voilà......la torta comunque è piaciuta! .... anche a me :-)




 

Nessun commento:

Posta un commento