martedì 9 luglio 2024

Strudel con cavolo viola e mele

 



per la pasta
300 g di farina tipo 2
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua
6 g di lievito istantaneo per torte salate
sale

per il ripieno
1/2 cavolo viola abbastanza piccolo
1 mela golden 
succo di limone
parmigiano grattugiato
2 fettine di cheddar
olio evo
sale - pepe

semi di papavero
semi di sesamo


Per prima cosa ho tagliato il cavolo a striscioline e l'ho saltato in padella con olio evo, l'ho salato/pepato e lasciato raffreddare.

Contemporaneamente ho tagliato la mela (con la buccia) a pezzettini che ho saltato in padella con succo di limone per pochi minuti (finchè è diventata morbida).

A questo punto ho preparato la pasta: in una ciotola ho messo la farina, il lievito, il sale, li ho amalgamati poi ho aggiunto a filo l'acqua e l'olio e ho impastato fino ad avere un panetto morbido che ho steso a rettangolo su un foglio di carta forno.

Al centro ho messo il cavolo, vi ho adagiato sopra le mele e ho terminato con i formaggi. Ho richiuso la pasta formando uno strudel, ho spennellato la superficie con latte e l'ho cosparsa di semi.

Ho infornato in forno caldo a 200° per circa 40 minuti, poi ho passato per pochi minuti sotto il grill.

Nessun commento:

Posta un commento