lunedì 2 settembre 2024

Tempura di verdure



Per questa frittura ho utilizzato un mix di farine apposito, ma si può utlizzare semplicemente farina di riso e acqua gassata ghiacciata (per le dosi mi sono attenuta a quelle consigliate sulla confezione).

Le verdure che ho utilizzato sono: cavolfiore, cipolla di tropea, carote, zucchine e peperoni.

E' molto importante che anche le verdure siano molto fredde, così da creare uno shock termico che permette alla frittura di assorbire poco olio e rimanere più leggera e croccante.

Prima di immergere le verdure tagliate a tocchetti nella pastella, le ho infarinate per far meglio aderire la pastella, poi le ho immerse - poche alla volta - nell'olio bollente (170°) fino a cottura (non devono scurirsi, la pastella deve rimanere molto chiara).

Al termine della frittura ho salato le vedure e le ho servite con una salsina di maionese e yogurt greco.

 

Nessun commento:

Posta un commento