lunedì 7 febbraio 2022

Graffe al forno


Ed ecco la chicca di questo fine settimana...graffe al forno come se fossero fritte!

Non ricordo chi ha postato la ricetta su instagram ma ho avuto subito la curiosità di provarla. Ero molto scettica nonostante fosse garantita la sofficità, pensavo "sì sì la solita bufala, al forno come fritte" e invece così è.....fenomenali!!!

125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
50 g di ricotta
1 uovo
25 g di zucchero semolato + quello per la decorazione
1 pizzico di sale 
40 g di latte senza lattosio
40 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
zest di 1 limone e di 1 arancia
20 g di olio di semi di girasole + quello per spennellare

Ho messo nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, la ricotta, l'uovo, lo zucchero, il sale, l'acqua e il lievito sciolto nel latte tiepido.

Ho azionato la macchina a bassa velocità, nel frattempo ho messo le bucce degli agrumi grattugiate a macerare con un cucchiaino di zucchero e le ho poi aggiunte all'impasto.

Una volta amalgamato il tutto (circa 10 minuti) ho aggiunto l'olio a filo fino a completo assorbimento.

Ho tolto il panetto dalla planetaria, leggermente appiccicoso per cui ho unto le mani con dell'olio e ho formato un panetto che ho messo in una ciotola, coperto con pellicola e messo nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore (in teoria dovrebbe triplicare di volume).

Trascorso questo tempo ho preso il panetto e l'ho suddiviso in 16 parti (secondo la ricetta 8 ma preferisco i dolcetti mignon), ho formato dei serpentelli, ho accavallato le estremità e li ho messi sulla leccarda del forno - coperti con pellicola e canovaccio - e riposti in forno spento con la luce accesa a lievitare per un'altra ora circa.

A questo punto avrei dovuto spennellarli con del latte ma mi son dimenticata, quindi li ho infornati a 175° per 20 minuti e li ho passati brevemente sotto il grill.

Ancora caldi li ho spennellati con dell'olio e passati nello zucchero semolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento