venerdì 4 ottobre 2024

Bignè con crema pasticciera


Con le seguenti dosi ho realizzato circa 24 bignè:

150 ml di acqua
65 ml di olio di semi
100 g di farina 00
3 uova piccole (175 g con guscio)

crema pasticciera


In un pentolino ho messo l'acqua e l'olio e, una volta caldi ma senza raggiungere il bollore, ho tolto il pentolino dal fuoco e ho aggiunto la farina in una sola volta, ho rimesso sul fuoco e fatto asciugare il composto per 2-3 minuti continuando a mescolare.

A questo punto ho messo il composto nello sbattitore elettrico con le fruste di plastica e l'ho azionato per far raffreddare l'impasto prima di aggiungere le uova, poi ho aggiunto le uova, una alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente è stato ben amalgamato.

Ho trasferito il composto in una sac a poche con apertura di circa 1,5 cm e ho formato dei mucchietti che ho cotto con 2 metodi diversi: alcuni in friggitrice ad aria ed altri in forno statico, ottenendo dei bignè leggermente diversi ma di ugual sapore.


         in forno                                                                 in friggitrice ad aria

In forno, sulla placca del forno ricoperta con carta forno, a 200° per 20 minuti (forno già caldo), poi a 180° per 15 minuti. Al termine della cottura li ho lasciati raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto da un cucchiaio di legno.

In friggitrice ad aria (non ho il cestello, quindi su un ripiano in basso ricoperto con carta forno) a 200° per 10 minuti, poi a 180° per 15 minuti. Li ho lasciati raffreddare anche in questo caso all'interno con lo sportello leggermente aperto.

Una volta raffreddati, li ho farciti con la crema pasticciera bucando il fondo.






Nessun commento:

Posta un commento