martedì 2 luglio 2024

Crostata di mele e amaretti


per la frolla
250 g di farina 00
90 g di farina di mandorle
4 g di lievito in polvere per dolci
80 g di zucchero
1 pizzico di sale
zesr di mezzo limone
2 uova 
100 g di burro

per il ripieno
3 mele golden piccole
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella a piacere
100 g di amaretti


Ho miscelato le farine (la 00 setacciata) con lo zucchero e il lievito (setacciato), ho aggiunto il sale, lo zest, il burro e ho creato un composto sbricioloso a cui ho aggiunto le uova formando un panetto che ho messo in frigorifero avvolto in pellicola per circa 2 ore.

Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a dadini le mele, le ho messe in una padella con lo zucchero e la cannella e le ho cotte per circa 10 minuti, poi le ho fatte raffreddare.

Ho steso la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm e ho rivestito uno stampo per crostata rettangolare di circa 30x20 cm eliminando l'eccesso, ho bucherellato la frolla con l'apposito rullo, vi ho sbriciolato sopra metà amaretti, ho distribuito sopra le mele e infine l'altra metà di amaretti sempre sbriciolati.

Dalla restante frolla ho ricavato le strisce con cui ho fatto le losanghe decorative.

Ho infornato in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti.



 

Nessun commento:

Posta un commento