giovedì 1 agosto 2024

Focaccia di verdure in padella



Per questa ricetta ho utilizzato un mix di farine che avevo in dispensa da smaltire per un totale di 350 g.

farina 00 + farina di khorasan + farina di farro bianca
200 g di acqua
20 g di olio evo
1 cucchiaino di sale
12 g di lievito istantaneo in polvere per torte salate

zucchine
pomodorini
aglio in polvere
basilico
olio evo
sale - pepe

formaggio edam a fette





Per prima cosa ho tagliato le zucchine a fette diagonali, i pomodorini a metà e li ho fatti saltare in padella per 10-15 minuti con aglio, basilico e olio evo, ho salato e pepato e lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho mischiato le farine al lievito ed al sale, ho aggiunto i liquidi e impastato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che ho fatto riposare  per un po' (il riposo non è necessario) sotto ad una ciotola rovesciata.

Ho diviso il panetto a metà e ho steso entrambi i pezzi ottenendo due dischi di circa 30 cm di diametro (quello della padella).

Ho farcito il disco base con formaggio - verdure - formaggio, ho richiuso con l'altro disco sigillando bene i bordi, ho messo la focaccia nella padella calda e ho cotto con coperchio su fiamma bassa per circa 4-5 minuti per lato.


 


Nessun commento:

Posta un commento