martedì 5 marzo 2024

Pasta fresca piselli e farro


Questa pasta è frutto di un esperimento. Avendo della farina di piselli in scadenza, ho deciso di utilizzarla in qualche modo, poi mi è venuto in mente che ho anche della farina di farro bianca che utilizzo poco e così ho provato.....

150 g di farina di farro bianca
150 g di farina di piselli
150 ml di acqua
olio evo
sale

Nella planetaria munita di foglia ho messo le farine, il sale e l'olio e ho mescolato per qualche secondo.

Ho sostituito la foglia con il gancio, ho azionato la macchina a medio-bassa velocità e ho aggiunto a filo l'acqua.

Ho impastato per circa 10 minuti ottenendo un composto leggermente appiccicoso a cui ho poi aggiunto a mano della semola e ho fatto riposare per 30 minuti sotto una ciotola capovolta.

Con una parte ho cercato di fare delle trofie, imitando le nonne genovesi con scarso successo, con una parte ho fatto delle orecchiette.

Cotte per 4-5 minuti in acqua bollente salata e condite con sugo di pomodoro.


 

Nessun commento:

Posta un commento