martedì 5 marzo 2024

Mini bignè


per la pasta choux
100 g di acqua
50 g di burro
75 g di farina 00
1 pizzico di sale
2 uova medie

per la ganache al cioccolato fondente
100 ml di panna veg
150 g di cioccolato fondente

per la ganache al cioccolato bianco
100 ml di panna veg
150 g di cioccolato bianco


Per la pasta choux: in un pentolino ho messo acqua, burro e sale e ho portato a bollore. Ho aggiunto la farina setacciata in un colpo solo mescolando energicamente per 2-3 minuti (in teoria il composto è pronto quando sul fondo della pentola si forma una velata crosticina, in pratica se usate come me un pentolino superantiaderente la crosticina non si forma per cui dopo 3 minuti ho tolto il composto dal fuoco).

Ho spostato il composto in una ciotola e ho mescolato fino a raffreddamento. A questo punto ho aggiunto le uova, una alla volta, fino a completo assorbimento (mai aggiungere un uovo se il precedente non è stato completamente assorbito).

Ho messo il tutto in una sac à poche senza bocchetta (non avevo a portata di mano la bocchetta da 10 mm) e sulla piastra del forno, ricoperta con carta forno, ho formato dei mucchietti ben distanziati perchè in cottura crescono.

Con la punta del dito bagnata ho smorzato la punta dei bignè e ho infornato in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi ho lasciato raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.

Per la ganache (vale per entrambe): ho sciolto il cioccolato tritato al coltello nella panna veg a bagnomaria, ho messo a raffreddare in frigorifero, poi ho montato con le fruste elettriche.

Ho utilizzato la ganache così solida per farcire i bignè, poi l'ho sciolta di nuovo a bagnomaria e vi ho immerso la superficie dei bignè.

Nessun commento:

Posta un commento