mercoledì 12 maggio 2021

Baci di dama

 



150 g di farina + 1 cucchiaino di cacao amaro
130 g di burro
70 g di zucchero
180 g di mandorle
cioccolato fondente q.b.

 

Avendo una scorta di mandorle con pellicina, ho deciso di utilizzarle per fare i baci di dama (anche se preferisco la versione con metà mandorle e metà nocciole), quindi le ho messe a bagno in acqua fredda per una notte e le ho poi sbucciate senza difficoltà.

Poi le ho tostate (anche per farle asciugare bene) in forno a 150° per una decina di minuti rigirandole di tanto in tanto e, una volta raffreddate, le ho passate al mixer con 2 cucchiai di zucchero.

Ho aggiunto, sempre nel mixer, il burro, il restante zucchero ed infine la farina setacciata col cacao.

Amalgamato il tutto, ho formato una palla che ho messo in frigorifero per qualche ora (perché avevo altro da fare ma 2 ore sono sufficienti!).

Con la pasta ho formato delle palline che ho cotto in forno a 160° (non + di 160°: è molto importante) per 20/25 minuti.

Le ho lasciate raffreddare sulla piastra (appena sfornate sono molli, si rassodano raffreddando), poi le ho unite a 2 a 2 con il cioccolato fuso al microonde (va bene anche a bagnomaria ma ho scoperto che col microonde viene benissimo ed è più veloce!).


Nessun commento:

Posta un commento