lunedì 16 maggio 2022

Gnocchi di ricotta


La foto è degli gnocchi fatti in più e congelati perchè quelli conditi e messi in tavola non ho fatto in tempo a fotografarli!

250 g di ricotta
60g di parmigiano grattugiato
1 uovo
100 g di farina 00
sale fino

Ho messo la ricotta a scolare in un colino per circa 2 ore, poi l'ho setacciata, ho aggiunto il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e la farina a poco a poco mescolando con una spatola e, una volta che il composto è diventato abbastanza solido, direttamente con le mani.

Ho spolverizzato il piano di lavoro con della semola rimacinata di grano duro ed ho formato man mano dei filoncini da cui ho ricavato gli gnocchetti che ho passato su un rigagnocchi per ottenere la classica forma.

Ho buttato gli gnocchi in acqua bollente salata e, una volta venuti a galla, li ho scolati in una padella dove ho cotto della passata di pomodoro con un soffritto di scalogno.

Poichè erano tanti, ho congelato gli gnocchi in eccedenza (ancora crudi) per una prossima volta! (li ho messi in freezer ben distanziati su un vassoio e, una volta congelati, li ho spostati in un sacchettino).



 

Nessun commento:

Posta un commento