lunedì 2 agosto 2021

Torta Resegone


Non potevo non fare la torta delle mie montagne...... prossimo esperimento: Torta Grigna!

Per la pasta frolla

60 g di farina di mais (io ho usato quella mista per taragna perché non avevo quella di mais)

50 g di farina bianca 00

50 g di zucchero

50 g di burro

1 tuorlo

un pizzico di sale

Per l’impasto

70 g farina di grano saraceno

30 g di farina 00

100 g di burro morbido

100 g di zucchero

2 uova

20 g di fecola di patate (io ho usato amido di mais)

confettura di mirtilli (io ho usato quella di ciliegie)

un pizzico di sale

 

zucchero a velo per decorare

 

Preparazione della pasta frolla

Ho mischiato le due farine, ho unito lo zucchero, il tuorlo d’uovo, il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e ho lavorato gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto solido che ho steso in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, creando un piccolo bordo sui lati. Ho messo a riposare e rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparazione dell’impasto

Ho messo in una ciotola capiente il burro precedentemente ammorbidito a bagnomaria e lo zucchero. Ho montato il composto con le fruste elettriche fino a creare una crema, aggiungendo le uova, una alla volta.

Ho miscelato la farina di grano saraceno, la farina bianca, la maizena e le ho amalgamate all’impasto passandole al setaccio (e recuperando le scorie della farina di grano saraceno!) Ho aggiunto un pizzico di sale.

Tolta la frolla dal frigorifero, ho steso uno strato di confettura e coperto con l’impasto di grano saraceno facendo molta attenzione a non mischiarlo alla confettura.

Ho infornato a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta raffreddata, ho spolverato la torta Resegone con abbondante zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento